Colazione con l’on. Kyenge, martedì 7 maggio 2019

Colazione con l'on. Kyenge

Martedì 7 maggio il direttivo di G.A.G.A Vicenza, in occasione della visita dell’europarlamentare on. Cécile Kyenge, ha organizzato una colazione pubblica assieme ai volontari e agli amici dell’associazione.
Durante l’incontro abbiamo colto l’occasione per presentare all’onorevole l’attività dell’associazione, in particolare degli sportelli dedicati ai migranti LGBT+ e alle persone trans*.

L’onorevole Kyenge ha potuto quindi confrontarsi con alcuni rappresentanti dei gruppi nati dall’attività degli sportelli sopra citati su alcuni temi specifici. Al gruppo di migranti e richiedenti asilo LGBT+ dell’associazione, soprannominato “Black and White G.A.G.A.”, ha portato la testimonianza del suo lavoro con i gruppi interparlamentari nelle sedi europee, non solo per quanto riguarda i temi relativi all’immigrazione, ma anche rispetto a tematiche quali l’afrofobia e l’odio nei confronti delle persone LGBT+.

 

Abbiamo infine riportato l’emergenza che, come associazione, stiamo vivendo rispetto all’interruzione della produzione di farmaci a base di testosterone da parte delle aziende farmaceutiche italiane. Siamo stati contenti di aver trovato in lei non solo una politica, ma anche un medico che comprendesse quanto problematica e rischiosa sia questa decisione per le persone in transizione. Ad esserne colpiti non sono solo le persone transessuali italiane, ma anche le persone migranti soggette a dinamiche di sfruttamento che si rivolgono al nostro sportello, categorie di persone ancor più vulnerabili. Queste spesso si ritrovano prive di una rete di assistenza, siano esse amicali o familiari e devono quindi ricorrere al mercato di farmaci illegali e privi di garanzie.
Significativa è stata la sua testimonianza rispetto alle “fake news” scritte nei confronti delle sua persona e del sostegno ricevuto dalla società civile, in particolare da parte di comuni cittadini che si sono auto organizzati per presidiare i suoi profili nei social network e profondere una narrazione corretta di quanto le veniva falsamente imputato.

 

Giulio F.

G.A.G.A Vicenza