Risorse

Nell’ottica della condivisione di strumenti, di informazioni, di pratiche, il progetto “Migranti LGBT+” ha l’obiettivo di farsi piattaforma di riferimento per tutti coloro che vogliono conoscere meglio la strada, la storia e il percorso delle persone che migrano a causa delle discriminazioni per il proprio orientamento sessuale o per l’identità di genere.

Dedicato a tutte le persone che per lavoro o per militanza o per interesse si occupano delle richieste asilo per motivi di orientamento sessuale o identità di genere (SOGI), il progetto tenta di raccogliere e strutturare un database di documenti utile sia per chi vuole arricchire di complessità la questione delle migrazioni LGBT+, sia per le volontarie degli sportelli migranti, le operatrici dei Centri di Accoglienza, le avvocate, le giudici e tutti gli attori della richiesta asilo.

Progetto Migranti LGBT+

01. Normativa

Raccolta di documenti utili a comprendere e far comprendere la normativa riguardante le richieste di protezione internazionale per motivi di orientamento sessuale e/o identità di genere.

scopri di più

02. Report

Raccolta di report istituzionali e di ricerca prodotti da organismi indipendenti e da attori delle migrazioni LGBTI che documentano la realtà di queste storie e di questi percorsi.

scopri di più

03. Studi

Raccolta di studi sulle migrazioni LGBT che testimoniano della complessità del fenomeno tanto dal punto di vista sociologico che antropologico, storico, filosofico o psicologico, e politico.

scopri di più