Il progetto “Migranti LGBT+” è un’iniziativa dello Sportello Migranti LGBT dell’associazione Arcigay Pianeta Milk di Verona, dell’associazione G.A.G.A. Vicenza e dell’associazione Boramosa.
Nasce dalla necessità di creare uno spazio comune per i gruppi e gli sportelli LGBT+ italiani che lavorano sulla questione delle migrazioni LGBT+.
L’obiettivo è creare uno spazio di condivisione di pratiche e di risorse che permettano corrette ed informate pratiche di accoglienza e di servizio alle e ai migranti LGBT+, mettendo a disposizione strumenti di conoscenza delle normative e degli studi sul tema, ma anche riflessioni che approfondiscano le criticità del lavoro di accoglienza e di accompagnamento delle e dei migranti LGBT+.
Il progetto ha per obiettivo di costituire a termine una rete di gruppi e di sportelli migranti LGBT+, anche per contribuire alla diffusione di saperi e buone pratiche in Italia, e in particolar modo per le operatrici e gli operatori del settore, siano essi istituzionali, associativi o professionisti.