Sabato 11 maggio G.A.G.A. Vicenza e Arcigay Vicenza sono scesi in piazza delle erbe per l’evento LGBT+ più importante della città di Vicenza e ormai diventato tradizione annuale.
Per un pomeriggio intero, la Basilica Palladiana si copre dei colori dell’arcobaleno e diventa manifesto della lotta contro l’omo-bis-transfobia. L’evento nasce infatti in occasione della giornata internazionale contro l’omo-bi-transfobia che si celebra il 17 maggio di ogni anno.
Durante il pomeriggio di festa, insieme alle associazioni LGBT+ vicentine, partecipa tutta la società civile, dall’amministrazione comunale agli artisti Vicentini che si esibiscono sul palco, agli scout CNGEI e ai Dottor Clown che intrattengono i più piccoli.
Oltre al momento più importante, quello dell’Abbraccio alla Basilica, non solo simbolico, ma anche fisico, da parte di tutti i partecipanti all’evento, numerosi sono stati gli interventi durante la giornata. Quest’anno ad aprire la manifestazione è stata la presentazione del libro Gender (R)evolution con le due attiviste trans* Antonia Monopoli e Monica Romano.
Significativo per noi è stato l’intervento di un rappresentante del gruppo “Black and White G.A.G.A.” dal palco e che trovare in questo video
Giulio F.
G.A.G.A. Vicenza